• Terapia Fisica

    Le terapie fisiche consentono, grazie all’utilizzo di specifiche apparecchiature…

    read more
  • Terapie Manuali

    La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia…

    read more
  • Riabilitazione e Osteopatia

    La Riabilitazione ortopedica si occupa della prevenzione e del recupero…

    read more
  • Visite mediche

    Ci avvaliamo della collaborazione di medici e specialisti

    read more
  • Consulenze e Collaborazioni

    Collaboriamo con alcune strutture specializzate…

    read more

COS’E’  L’OSTEOPATIA?

Fondata ufficialmente nel 1874 grazie all’opera di un chirurgo americano Andrew Taylor Still, l’osteopatia, dopo un secolo di vita e di ricerche, si propone come un’ articolato metodo terapeutico.
L’ Osteopatia è una medicina manuale dove l’osteopata, tramite l’utilizzo delle proprie mani, compie sia la diagnosi che il trattamento terapeutico.
L’Osteopatia quale scienza “ OLISTICA” è una metodica naturale e dolce, tratta le varie patologie senza utilizzare farmaci avvalendosi di un approccio di tipo causale e non solo sintomatico.
Essa studia l’individuo nel suo complesso e cerca l’origine della malattia o del disturbo usando esclusivamente una semeiotica specifica.
L’Osteopatia mira a ristabilire l’armonia, il buon equilibrio e la buona mobilità della struttura scheletrica di  “sostegno” del corpo nello spazio. Il suo scopo è di permettere all’uomo di autogestirsi e all’organismo di riorganizzarsi al fine di difendersi meglio dalle aggressioni.

CAMPI  D’APPLICAZIONE  DELL’OSTEOPATIA

Il suo campo d’applicazione è vastissimo, oggi però è utilizzata soprattutto per la cura delle affezioni dolorose della colonna vertebrale (lombalgie, ernie discali, sciatalgie ecc.) e delle articolazioni periferiche ( periartriti, tendiniti ecc.) ; ma si rivela efficace nella maggior parte dei casi di cefalee, disturbi dell’equilibrio, nelle affezioni congestizie come le otiti, rinofaringiti, sinusiti e disturbi circolatori digestivi e ginecologici.
L’Osteopatia interviene guarendo, migliorando o alleviando in caso di problemi visivi, sindromi dell’articolazione temporo-mandibolare,malattie infettive, virali, allergiche, malattie viscerali e ghiandolari.
Può essere utilizzata da sola o associata ad altre terapie, l’impostazione del trattamento è strettamente individuale ed impostabile in funzione dei dati emersi dall’anamnesi presentando varie possibilità. La durata del trattamento è determinata dalla risposta individuale al trattamento.
Non si pretende di sostituire le altre terapie mediante l’Osteopatia, ma di assegnarle il posto che le compete nel vasto campo terapeutico, medico e chirurgico.